La tendenza di scollare il vestito da sposa sulla schiena è da sempre molto forte in tutta l’alta moda e rappresenta una delle novità della prossima stagione. Farlo richiede tagli molto accurati che in un certo senso ingannano la vista ad una prima occhiata. Perché la sposa sembri candida e verginale mentre arriva all’altare ma una volta di schiena mostri il suo lato più femminile e seducente. Di tendenza anche la scollatura monospalla, di cui hanno fatto grande usa nella proprie collezioni molti stilisti.
Corpetti e bustier restano un must, anche nelle collezioni del 2010. Per chi ama osare ci sono quelli effetto nudo, resi preziosi da cristalli e pietre colorate. Piccoli fiocchi, luminosi swarovsky e leggeri pizzi ornano le stoffe senza appesantirle e regalano un effetto nudità casto, che può essere sfoggiato anche in Chiesa ed essere riutilizzato anche dopo il matrimonio, come elegante sotto giacca o abbinato ad un jeans.
Il pizzo cede il passo ad altri tessuti, come il mikado, il tulle, il jersey di seta, l’organza, lo chiffon che meglio si adattano a tutte le spose e a tutti i fisici. L’abito da sposa è sempre più costruito per essere donante, per conferire cioè alla sposa il meglio del look che un abito bianco può riservare.
Tra gli accessori grandissima attenzione anche alle scarpe, sia per la sposa che per lo sposo. Accanto alla tradizione, si fa strada infatti l’onda più modaiola che conquista decolletè e chanel dal design più classico trasformamdole in scarpe di tendenza da indossare, perché no, anche dopo la cerimonia.
 Il velo torna in auge: stupendi quelli dipinti a mano proposti da Vera Wang, e quelli decorati con preziosi cristalli Swarovsky di Emmerling’s. Bianco si, ricamato e decorato con cristalli, ma anche colorato in pendant con l’abito. Ma in fatto di accessori per la sposa la parte del leone la fa il cappello, che ritorna con prepotenza nelle collezioni sposa del 2010. Particolarmente scenografici, a tesa larga e con applicazioni di strass, per una sposa diva ma con una forte vena autoironica.
Il bianco è ancora il colore della sposa per eccellenza ma non mancano le proposte colore: dal romantico rosa al seducente rosso al trendy glicine, il 2010 sarà però l’anno del blu, colore che conquista anche la passerella!