Quando si parla di matrimonio l’attenzione di tutti è sempre puntata sulle spose e sui loro desideri… la maggior parte dei Futuri Mariti accontenta la propria fidanzata, consapevole del ruolo primario che lei rivestirà nel giorno della loro unione.
Perché in fondo un po’ è vero: tutti sono estremamente curiosi di vedere il vestito della sposa e di scoprire quale bouquet gli è stato abbinato; ad incuriosire sono poi l’acconciatura della sposa, gli addobbi floreali e le bomboniere di ricordo che “certamente” è stata lei a scegliere!
Ecco dunque che questa volta abbiamo deciso di dedicare un po’ di attenzione ai vostri Sposini e dar loro qualche suggerimento in vista del gran giorno! Partiamo immediatamente con il beauty per lui! Ebbene sì, anche i vostri Futuri Mariti dovrebbero curare un po’ il loro aspetto a ridosso del matrimonio: una settimana prima sarebbe bene recarsi da un’estetista per una seduta di pulizia del viso! Così facendo la pelle risulterà liscia, fresca e rilassata. Concesse poi un paio di lampade, ma non di più, per avere un colorito sano.
Il giorno prima è il momento perfetto per spuntare capelli e barba, poiché è bene che il taglio di capelli sia ordinato e le basette ben disegnate.
Questo forse vi stupirà, ma sarebbe bene che si concedessero anche una manicure, perché anche lo sposo in questa situazione deve avere mani ben curate! Possiamo affermare che la scelta dell’abito dello sposo solitamente non è impegnativa come lo è per la sposa, ma è certamente altrettanto importante: scelgano dunque abito e accessori un paio di mesi prima.
Come la sposa, anche lui dovrà adeguarsi al contesto e tenere presente se il matrimonio si celebra in chiesa o in municipio, se è sfarzoso o più discreto e così via… Tight, mezzo tight o completo tre pezzi con gilet sono le possibilità. Ricordate che il galateo vuole che il tight sia indossato anche da padri, testimoni e fratelli degli sposi, se lo sposo lo porta.
Notate che una certa uniformità nello stile e nel colore degli abiti da cerimonia degli invitati maschi dona al contesto un’eleganza da non sottovalutare: ecco perché è sempre bello assistere a testimoni, padri e amici che seguono l’esempio dello sposo adottando lo stesso tipo di abito e coordinandosi anche con i suoi colori e con la sua boutonnière, il fiore all’occhiello. Se i vostri Futuri Mariti vogliono fare felici voi Sposine più avanguardiste, perché non farli osare con una cravatta dello stesso colore che avete scelto per gli addobbi della chiesa? Se non sono così temerari potranno invece indossare dei calzini colorati (rigorosamente lunghi) portando però una cravatta classica!
Sappiate che una scelta molto riuscita consiste nell’utilizzare, come fiore all’occhiello, un fiore identico a quelli che compaiono nel bouquet della sposa. Lo sposo può anche portare una pochette nel taschino, a patto che non abbia già il fiore all’occhiello. La pochette in ogni caso non dovrà essere uguale alla cravatta! Inoltre, in fatto di accessori, allo sposo sono proibiti orecchini, catene, bracciali o anelli: sono concessi solamente orologio e gemelli doppi. Una cosa però è assolutamente proibita: un categorico no sia allo smoking, che rimane un completo da sera, sia al doppiopetto.